Correva il 9 febbraio 2018 quando veniva approvato il DPCM che istituisce la figura professionale di Assistente di Studio Odontoiatrico, DPCM che diventa operativo con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il 6 aprile 2018 e conduce alla nascita del mercato del Corso ASO.
Da allora, la figura dell’ASO si è molto sviluppata e professionalizzata: la creazione di un percorso standard da seguire per accedere all’esercizio della professione ha reso questa più richiesta e riconosciuta, ha ridotto il problema della formazione esclusivamente “on the job” e ha portato all’obbligo di aggiornamento, elemento che rende l’ASO sempre più pronta e – passateci il termine – sul pezzo.
Corso ASO: cosa si impara durante il corso base
Il corso di formazione professionale per Assistente di Studio Odontoiatrico, come da normativa, è tenuto a rendere il/la corsista capace di esercitare la professione dopo 700 ore di corso di cui 300 di teoria e 400 di pratica sul campo.
Durante il corso, il/la corsista sviluppa competenza nelle seguenti macro-aree:
- Accoglienza del paziente e psicologia socio-relazionale;
- Allestimento della postazione e degli strumenti di lavoro;
- Protocolli di igiene personale e ambientale;
- Protocolli di sterilizzazione;
- Tecniche di assistenza all’odontoiatra;
- Gestione della documentazione clinica, segreteria amministrativo-contabile e informatica.
Aggiornamenti ASO: un obbligo importante
Per far si che il personale ASO sia sempre aggiornato, quello stesso 9 febbraio del 2018 venne istituita anche l’obbligatorietà, una volta l’anno, di seguire un corso di 10 h sugli aspetti più quotidiani e nuovi della professione di ASO. Il corso, pur non essendone uno, funziona in maniera simile agli ECM del personale medico-sanitario: se ne sceglie uno, lo si acquista e al suo completamento, si ottiene un certificato che attesta il conseguimento dell’obbligatorietà.
Per venire incontro agli/alle ASO, noi di For proponiamo diversi corsi di aggiornamento durante l’anno, tutti online e tenuti da docenti qualificati. I nostri corsi cercano di dare un supporto al lavoro quotidiano e trattano temi frequenti nell’esercizio della professione.
Per questo 2024, abbiamo proposto un corso focalizzato sull’empatia con il paziente e su elementi di igiene: info qui!