Magari vuoi fare un’esperienza di lavoro all’estero, magari devi trasferirti per cause familiari o personali: diversi possono essere i motivi che spingono una persona diplomata con Corso ASO ( Assistente di Studio Odontoiatrico) in Italia ad andare in un altro paese dell’Europa o di altri continenti.
Se ti trovi in questa situazione o vuoi prendere il diploma da ASO per poi cambiare nazione, qui puoi trovare qualche info utile.
Partiamo dal principio
L’ Assistente di Studio Odontoiatrico ( genericamente detta Assistente alla Poltrona ) è la figura che si occupa di affiancare il/la Dentista nelle mansioni giornaliere, svolgendo attività che vanno dalla segreteria dello studio all’assistenza in poltrona.
Da quando, nel 2018, la figura dell’ASO è stata definita e regolamentata, è diventato obbligatorio un diploma specifico per esercitare la professione. Questo diploma, indipendentemente da dove viene preso, è valido in tutta Italia.
Il Corso ASO in Europa
Come molte procedure pubbliche, anche la certificazione di un Corso ASO fatto in Italia a livello Europa non è immediata.
Se è valido il contrario ( una certificazione ASO ottenuta nell’area Unione Europea, nella Confederazione svizzera o nell’Area SEE è riconoscibile in Italia tramite presentazione di una domanda sul portale del Ministero della Salute) non sempre quella italiana è valida all’estero. Molti paesi europei infatti hanno norme diverse per regolamentare la professione di ASO e percorsi di studio diversi.
Ad esempio, in Belgio non è prevista alcuna formazione obbligatoria; in Germania e Danimarca si arriva a 3 anni di percorso teorico.
Simile al percorso italiano è quello francese, dove l’istruzione ha carattere obbligatorio e anche quando non era regolamentata, veniva pagata dai titolari dello studio odontoiatrico.
In Svizzera invece, a certificare una formazione della durata di tre anni provvede l’SBFI, Ente di stato per la formazione ricerca ed innovazione, mentre l’ Agenzia Federale per la tecnologia e lo sviluppo è demandata l’emissione di linee guida per lo svolgimento delle singole carriere, di concerto con la SSO, l’Associazione Dentale Svizzera, che si occupa in particolare dei contenuti tecnico formativi attraverso la filiale cantonale di Zurigo.
Che dire? I percorsi cambiano molto da paese a paese e per non incappare nell’obbligo di rifare il corso ASO nel paese di arrivo, il nostro consiglio è quello di contattare enti di formazione locali e chiedere info prima di partire.
Sitografia: www.assistenteidea.it/2021/11/25/gli-assistenti-dentali-in-europa-mansioni-e-percorsi-formativi/