FAQ

HAI DELLE DOMANDE?


Consulta le nostre F.A.Q.
e trova le risposte!

F.A.Q. Corso ASO 700 h.

Ecco di seguito alcune delle domande che riceviamo maggiormente in fase di iscrizione:

La figura professionale di ASO in possesso di relativa qualifica, riconosciuta a livello nazionale e conseguita con apposito corso di formazione, è molto richiesta in tutti gli studi odontoiatrici del territorio perché divenuta obbligatoria a partire dal 22 aprile 2022. Per ulteriori approfondimenti circa il riconoscimento del profilo professionale di ASO, rimandiamo alla gazzetta ufficiale ( Clicca qui ).

La Regione Liguria stabilisce che i partecipanti al corso debbano aver adempiuto all’obbligo scolastico.

Il corso ASO è funzionale a formare e qualificare gli allievi/e iscritti/e. Per agevolare la domanda con l’offerta di lavoro, FOR Srl pubblica per gli allievi tutte le richieste di lavoro che provengono dagli oltre 200 studi odontoiatrici con cui siamo costantemente in contatto. Grazie al nostro impegno e al vostro, più del 95% degli allievi hanno trovato lavoro!

Assolutamente no! Dopo aver formato centinaia di allievi/e, possiamo dirti che il requisito più importante è la determinazione e la voglia di imparare.

Certamente! La volontà e la professionalità sono i fattori determinanti.

For si impegna a trovare uno studio odontoiatrico per ospitarti in tirocinio il più vicino possibile al vostro domicilio. Se invece hai già dei contatti con una studio odontoiatrico, potrai svolgerlo lì!

Il corso erogato da FOR rispetta tutte le direttive nazionali ed è pertanto valido in tutta Italia. La validità all’estero dipende invece dal paese di destinazione ma abbiamo già avuto allieve che hanno ottenuto il riconoscimento estero della loro qualifica.

Dopo più di 450 allievi/e qualificati/e possiamo dichiarare che il corso è opportunamente strutturato per non generare difficoltà. Anche gli allievi che sono partiti senza esperienza lavorativa, senza esperienze di studio recenti o con alcune difficoltà linguistiche sono riusciti a diventare ASO. L’impegno e la volontà fanno la differenza! 

Se consultando la pagina del corso e leggendo le FAQ non hai trovato tutte le risposte che volevi, puoi consultare le FAQ di Alisa al seguente link o contattarci direttamente. Saremo felici di risponderti!

F.A.Q. Corso aggiornamento ASO 10 h.

Sei già ASO? Ecco di seguito alcune delle domande che riceviamo maggiormente:

La legge sancisce l’obbligatorietà per tutte le ASO di seguire dei corsi di formazione/aggiornamento per almeno 10 ore all’anno erogati da enti accreditati. Il periodo in cui questo obbligo entra in vigore è dall’anno successivo all’esame di qualifica e decorre con l’anno solare. Per le ASO esentate dalla frequenza del corso ASO e dall’esame invece l’obbligo decorre da subito. Per ulteriori informazioni rimandiamo alla gazzetta ufficiale Clicca qui ).

Normalmente pianifichiamo almeno due corsi di aggiornamento; il primo a marzo. In funzione alla richiesta sono previste anche erogazioni addizionali a raggiungimento di un numero adeguato di partecipanti.

No, non è in presenza. Abbiamo strutturato il corso per renderlo accessibile da remoto con collegamento online (didattica in diretta) e attività in differita su piattaforma dedicata.

Sì! Accettiamo qualunque ASO voglia iscriversi!

L’attestato sarà scaricabile in autonomia dalla piattaforma dedicata, dopo aver partecipato alle lezioni sincrone e svolte le attività in differita.

Attualmente non esistono leggi che impongano al datore di lavoro di pagare il corso di aggiornamento ASO annuale obbligatorio. Dipende quindi dalla disponibilità del proprio datore di lavoro!

 

Se consultando la pagina del corso e leggendo le FAQ non hai trovato tutte le risposte che volevi, puoi consultare le FAQ di Alisa al seguente link o contattarci direttamente. Saremo felici di risponderti!